Salta al contenuto principale
Drupal Countdown
Profile picture for user Mauro

Il fine vita di Drupal (EOL)

Mi chiamo Mauro Pistocco e sviluppo siti con Drupal dal 2009. All'epoca la versione di Drupal era la 4.7 e ne è passato del tempo da allora.


Drupal, come tutti i prodotti software, ha un fine vita (End of Life, in breve EOL). Ma cosa si intende per End of Life di un sito? Semplice, la versione del tuo CMS (Content Management System) non viene più prodotta e non riceve più aggiornamenti. Per fare un classico esempio possiamo citare la fine del supporto da parte di Microsoft a Windows XP, che ha gettato nel panico e nello sconforto milioni di utenti. Eppure di installazioni di XP in giro per il mondo ce ne sono ancora parecchie, installate su vecchi PC e magari non in rete, perché il rischio di perdere tutto a causa di una falla nella sicurezza è concreto. Soluzione? Installare una nuova versione di Windows. E se avete dell'hardware che gira solo sotto XP, tenere il computer staccato dalla rete.

Drupal viene personalizzato e riempito di contenuti, ci possono essere anagrafiche dei clienti, risultati dei moduli di contatto, tutto materiale che non deve cadere in mano a terzi. In caso di data breach la violazione va comunicata al Garante della privacy e in molti casi anche ai titolari dei dati (i vostri clienti/utenti).
Vale la pena correre dei rischi per risparmiare qualche euro per aggiornare la piattaforma? assolutamente no. Il danno di immagine sarebbe troppo elevato.

"Eh ma tanto se bucano il sito poi lo recuperiamo dal backup", mai sentita questa frase? Forse potrà risolvere temporaneamente il problema, ma se gli aggiornamenti di sicurezza non verranno installati il sito verrà bucato a breve di nuovo.
I Bot scandagliano il web proprio alla ricerca di siti vulnerabili e quando trovano il vostro ormai è troppo tardi per fare qualcosa.

Drupal 8 EOL

Premesso questo, Drupal 8 non riceve aggiornamenti dalla data del 2 novembre 2021. Se avete un sito basato su Drupal 8 vi conviene correre subito ai ripari, la buona notizia e che passare a Drupal 9 è abbastanza veloce e indolore, soprattutto se l'avete installato con composer.
 

E se invece il mio sito è basato su Drupal 7?

Drupal 7 EOL

Inizialmente, l'EOL di Drupal 7 era previsto per novembre 2021. A causa della pandemia di Covid 19 il supporto a Drupal 7 è stato esteso fino al 1 novembre 2023, altri due anni disponibili per aggiornare il cms del proprio sito. L'aggiornamento dalla versione 7 alla versione 9 però è più complicato, in quanto bisogna riprogrammare il template, che prima era gestito in php mentre oggi con twig. E non è detto che tutti i moduli per la versione 7 siano disponibili per la 9. Insomma, c'è del lavoro da fare e conviene prendersi per tempo, piuttosto che fare tutto all'ultimo momento.

Non essendo più disponibili gli aggiornamenti di sicurezza Drupal 7 potrebbe diventare vulnerabile, quindi potrebbe essere attaccato, defacciato, oppure ignoti potrebbero usare il tuo sito per diffondere del malware e virus, con tutte le problematiche che ciò comporta, come venire improvvisamente esclusi dai risultati di Google.

Ricapitolando:

  • Drupal 7 non verrà più supportato;
  • non verranno più risolti i bug ed errori;
  • non verranno più rilasciati gli aggiornamenti del core;
  • il Drupal Security Team non fornirà più supporto o avvisi di sicurezza per Drupal 7 core, moduli e temi;
  • il tuo sito potrebbe venire compromesso con notevoli problemi per la privacy e il posizionamento seo;
  • conviene prendersi per tempo e passare a Drupal 9.

Drupal 9  è un notevole miglioramento del CMS, più sicuro e più performante. Inoltre la community di sviluppatori ha assicurato che da Drupal 8 in poi le nuove versioni saranno sempre retrocompatibili, quindi passare da una versione all'altra sarà più semplice e veloce (ed economico).

Hai un sito basato su Drupal 7 e non sai come fare? ti serve un preventivo? contattami subito!


 

    Aggiungi un commento

    Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
     

    © 2021/2023 Von Pistockhausen - All Rights Reserved - Made in EU with Drupal 10 - Udine Italy