Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Salta al contenuto principale
Mauro Pistocco Arte

About

Questo è il sito di Mauro Pistocco e si chiama Von Pistockhausen perché suona meglio.

Mi occupo di web design da più di un ventennio.
Sono passato dall'html del 1994, dove il lavoro di designer era focalizzato soprattutto nel ridurre il peso delle immagini ai minimi termini, in maniera che il modem non stesse minuti a visualizzare una pagina, ai siti fatti con Macromedia Flash di inizio millennio, per poi passare attraverso vari Content Management System: Joomla, Wordpress e infine Drupal, che utilizzo da più di dieci anni e mi ha dato parecchie soddisfazioni.

Full stack developer o one man band?

Per full stack developer si intende quella figura professionale capace di sviluppare e pubblicare un sito o un'applicazione web in autonomia. Questo richiede la conoscenza di un buon numero di linguaggi di programmazione, di solito php, javascript, mysql, saper gestire un server, progettare un'interfaccia, avere nozioni di grafica, occuparsi di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Negli ultimi anni mi sono concentrato soprattutto su Drupal, il cms che fornisce un backend solido e altamente configurabile, e un frontend tutto da personalizzare a piacimento.
Per continuare a usare Drupal ho imparato ad usare Twig, il template engine di Symfony, il framework adottato da Drupal a partire dalla versione 8, e ne è valsa la pena. Del resto il bello di questo mestiere è che non ci si annoia mai e c'è sempre qualcosa da studiare.

Per tornare in argomento, mi reputo un full stack developer? nì. Preferirei l'appellativo one man band, come il musicista che crea, arrangia e suona la sua musica, in quanto il mio punto di forza è l'unione di creatività, design e conoscenza tecnologica, per poter fornire un prodotto originale, coerente e completo. Questo è determinante per interfacciarsi tanto con gli specialisti della comunicazione e del marketing quanto con il cliente finale.

Lo stemma (under construction)

Lo stemma rappresenta la fusione di due imperi, quello della programmazione e quello del design, che hanno pari dignità e regnano entrambi nella realizzazione di un sito web.
In basso un cuore, perché è quello che rende un progetto speciale, e un teschio a ricordare che superbia e manie di grandezza sono inutili e che l'unica cosa certa nella vita sono la morte e le tasse. ;-)

Stemma Von PistockHausen

 
Pistocco Drupal Design Udine

© 2021 Von Pistockhausen - All Rights Reserved - Made in EU with Drupal 9 - Udine Italy