Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Salta al contenuto principale
Drupal
Profile picture for user AdminMauro

Installare Drupal

Drupal si è fatto la fama di essere un CMS difficile da gestire, ma sarà davvero così? L'installazione, per esempio, non è per nulla complicata.

Drupal si può installare in due modi, con Composer o manualmente.
Qui, tratterò l'installazione "manuale" detta anche "alla vecchia".

Scarichiamo l'ultima versione del nostro CMS dalla pagina di download ufficiale (www.drupal.org/download) e scompattiamo l'archivio nella cartella principale del sito, in genere httpdocs o public_html. A questo punto digitando l'url del sito nel browser si accede alla pagina di installazione. Tenete a disposizione i parametri del vostro database, username, password e nome del database che avrete creato precedentemente.

E' tutto, Drupal si installerà e alla fine vi chiederà di inserire i dati del vostro nuovo sito e del profilo di amministrazione (non usate password facili da indovinare, come il nome della vostra ditta o del vostro cane). That's all!
Ora potete usare il vostro nuovo sito, installare nuovi template e nuovi moduli per estenderne le funzionalità, creare un blog o un forum creare contenuti personalizzati e, soprattutto, imparare a farvi i template da soli, in maniera da avere un sito unico nel suo genere!

Come avete visto installare Drupal è piuttosto facile!
E il primo articolo l'abbiamo fatto. ;-)

Approfondimenti

www.drupal.org/docs/installing-drupal

    Aggiungi un commento

    Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
     
    Pistocco Drupal Design Udine

    © 2021 Von Pistockhausen - All Rights Reserved - Made in EU with Drupal 9 - Udine Italy